Magazine

La rivista de I Borghi più belli d'Italia

Borghi & Città Magazine

Borghi & Città Magazine è il periodico bilingue (Italiano ed inglese) per chi ama viaggiare e scoprire i tesori paesaggistici, architettonici, culturali ed enogastronomici d’Italia, una rivista interamente dedicata alle eccellenze italiane.

La rivista in collaborazione con “I Borghi più belli d’Italia” ci porta su e giù per la penisola con oltre 30 borghi italiani e non, con percorsi, paesaggi e piacevoli soste.

Se hai voglia di viaggiare attraverso le ricchezze culturali nascoste dei borghi Italiani, Corri in edicola ad acquistare il numero di questo bimestre, oppure acquista subito il tuo abbonamento online in formato cartaceo o digitale, ad un costo imperdibile!

L'editoriale del mese

VIAGGIARE FUORI CAMPO

“Quella strana stanchezza che abbiamo e che non finisce con il nostro lavoro, ci accompagna anche nel tempo libero”, scrive il flosofo Byung-Chul Han. È più facile liberarsi della stanchezza del lavoro che dell’ansia di prestazione, la quale ci costringe a essere sempre presenti, sempre connessi, collegati allo smartphone: “un campo di lavoro mobile”, senza orari, che non chiude mai. Un modo per sparigliare le carte, allora, è fare un viaggio davvero fuori campo, fuori onda, oltre la società della stanchezza. Non c’è bisogno di andare lontano, è sufficiente approdare in Basilicata, terra accogliente e magica, nel senso antropologico del termine: il legame con la terra qui è così forte, che si celebrano i matrimoni tra gli alberi. Una liturgia della natura che trova espressione nei riti arborei della perduta civiltà rurale e che ha luogo in paesaggi fantastici come quelli delle Dolomiti lucane. Ma tutti i nove Borghi più belli d’Italia presenti in Basilicata hanno qualcosa di unico di cui va fatta esperienza diretta. Altri borghi in cui viaggiare fuori campo, cioè disconnessi dalle cose non essenziali, sono San Benedetto Po in Lombardia, Compiano e Brisighella in Emilia-Romagna, Greve in Chianti e Sovana in Toscana, Treia nelle Marche e, affacciati sul mare, Celle Ligure, la siciliana Cefalù e, in Campania, Castellabate, Albori e Furore. Abbiamo poi provato l’esperienza di un viaggio fuori stagione in Valle Isarco, in Alto Adige – territorio che conta cinque Borghi più belli d’Italia (Vipiteno, Chiusa, Castelrotto, Egna e Glorenza), tutti bellissimi. Infne, abbiamo intervistato il ministro del Turismo Daniela Santanchè su turismo rurale e interventi per gli Appennini, e fatto un giro nei piccoli centri della provincia di Pesaro e Urbino.

Claudio Bacilieri DIRETTORE BORGHI E CITTÀ MAGAZINE

Galleria

Sfoglia alcune delle foto più belle tratte dalle scorse edizioni del Magazine

L'App di Borghi Magazine

Scarica la nostra App gratuita per scoprire tutti i contenuti in primo piano, l’editoriale, una gallery fotografica e molto altro ancora. Inoltre potrai scaricare la versione digitale del Magazine ad un prezzo ancora più conveniente!

Carrello
Torna in alto