Magazine

La rivista de I Borghi più belli d'Italia

Borghi & Città Magazine

Borghi & Città Magazine è il periodico bilingue (Italiano ed inglese) per chi ama viaggiare e scoprire i tesori paesaggistici, architettonici, culturali ed enogastronomici d’Italia, una rivista interamente dedicata alle eccellenze italiane.

La rivista in collaborazione con “I Borghi più belli d’Italia” ci porta su e giù per la penisola con oltre 30 borghi italiani e non, con percorsi, paesaggi e piacevoli soste.

Se hai voglia di viaggiare attraverso le ricchezze culturali nascoste dei borghi Italiani, Corri in edicola ad acquistare il numero di questo bimestre, oppure acquista subito il tuo abbonamento online in formato cartaceo o digitale, ad un costo imperdibile!

L'editoriale del mese

RICORDATI DI SALVARE L'ITALIA

Ricordati di salvare l’Italia era il nome di una campagna di raccolta fondi del FAI. Un dovere morale – salvare l’Italia, i suoi paesaggi, i suoi monumenti – che si impone quasi come imperativo categorico al sopraggiungere dell’estate, quando scegliere di trascorrere una vacanza nei borghi può fare la differenza. Niente ingorghi, affollamenti, caos, stress, prezzi alti: al loro posto, la riappropriazione di spazi naturali, ritmi lenti, pensieri sereni, che fanno bene a noi e al nostro Paese. Si scoprono luoghi dimenticati, si contribuisce a rivitalizzarli, si prova l’emozione della felicità, se si è in grado di cogliere i lampi di bellezza che vengono dalla meraviglia. Eccoci dunque in Calabria: terra “inquieta” per Vito Teti, per altri immobile o perduta, certo bistrattata, ma capace di svelare scenari sorprendenti, paesaggi arcaici nelle sue aree più interne, spazi da riempire – anche affettivamente – dopo tanto svuotamento di persone e di paesi. La novità rispetto al passato, nota Teti, è che “i giovani partono, ma vorrebbero restare, sentono che vivere qui è possibile, che qualcosa si potrebbe inventare per non abbandonare questi luoghi”. Dalla Calabria – dove, a Oriolo e Rocca Imperiale, si svolgerà dal 6 all’8 settembre il Festival dei Borghi più belli d’Italia – al Trentino. Qui, feste ed eventi sono l’occasione per visitare i borghi di Mezzano, Pieve Tesino, Borgo Valsugana, San Lorenzo Dorsino, Canale di Tenno e Ossana. Andiamo poi sulla sponda bresciana del lago di Garda, a Limone e a Toscolano Maderno: paesi che assorbono un grande flusso di vacanzieri e cercano di destagionalizzare l’offerta turistica. Qualità del paesaggio e gastronomia ci portano poi sul lago di Como, in Carnia e nell’Oltrepò Pavese, mentre il consueto viaggio nei Borghi più belli d’Italia ci conduce a Montagnana, Gradara, Treia ed Erice. Concludiamo con due Bandiere Blu: Vieste e Ugento in Puglia e Letojanni in Sicilia.

Claudio Bacilieri DIRETTORE BORGHI E CITTÀ MAGAZINE

Galleria

Sfoglia alcune delle foto più belle tratte dalle scorse edizioni del Magazine

L'App di Borghi Magazine

Scarica la nostra App gratuita per scoprire tutti i contenuti in primo piano, l’editoriale, una gallery fotografica e molto altro ancora. Inoltre potrai scaricare la versione digitale del Magazine ad un prezzo ancora più conveniente!

Torna in alto